Servizi | Metano

Cos'è il Metano

Energia

Il metano, detto anche impropriamente gas di città, è un idrocarburo semplice (alcano) che si trova in natura sotto forma gassosa. Allo stato naturale risulta incolore ed inodore.

In seguito alla sua estrazione, il Metano non necessita di particolari trattamenti e può quindi essere utilizzato sin da subito, presentando pertanto numerosi vantaggi. Il suo trasporto avviene tramite tubature e, a parità di energia prodotta, è meno inquinante degli altri combustibili fossili.

Per questo motivo, trova un utilizzo molto diffuso come risorsa primaria e, spaziando dall’ambito residenziale a quello industriale, risulta essere una fonte importante nella generazione di calore, forza lavoro ed energia elettrica. 

Soluzioni per l'utilizzo domestico

Scegli la tua soluzione in base alle tue necessità

Servizi per privati

In Italia, il più noto e diffuso utilizzo del gas è quello domestico, che assorbe circa il 40% dei consumi totali.

Nelle abitazioni, il gas naturale rappresenta infatti la soluzione maggiormente economica e pulita.

Essendo facilmente trasportabile, il gas Metano è distribuito sull'intero territorio nazionale e raggiunge le piccole utenze finali in maniera capillare. Assicura durante l’inverno, o comunque durante i mesi più freddi, un clima confortevole in casa, garantisce il giusto riscaldamento di acqua sanitaria ed infine offre una ottimale resa per la cottura dei cibi.

Lì dove possibile, si tratta quindi di una scelta standard, perchè rappresenta una soluzione economica e dalla celere gestione. Con un normale allacciamento alla rete, il cliente non incontra difficoltà di installazione o costi troppo elevati.

In questo segmento il nostro partner Goldenergy rappresenta una valida opportunità per le famiglie. Oggi, risulta posizionarsi tra i primi operatori di mercato libero. Consente, realmente, di risparmiare decine di euro ogni anno rispetto ad altre aziende e soprattutto rispetto al mercato della maggior tutela. I vantaggi resi sono differenti grazie alle promozioni mensilmente pensate e rese adatte alle necessità delle proprie utenze.

La mission principale di Goldenergy è infatti quella di ascoltare ed incontrare le esigenze di ogni cittadino, direttamente sul proprio territorio. Ogni singola risorsa è personalmente coinvolta nell'ascoltare le esigenze di ogni cittadino, accontentando ogni utente grazie alle reali opportunità offerte. 

icon-d-mail.png

Collegati alla modulistica Goldenergy

 

Soluzioni per Aziende ed Industrie

Sentiti al sicuro con Goldengas, PARTNER di EsseGroup

 

I nostri partner

Servizi per aziende

Il Metano rappresenta una valida opportunità anche nell'utilizzo aziendale. I settori di riferimento sono differenti. 

Carburante per autotrazione. 

Il gas naturale è utilizzato come combustibile nel settore dei trasporti e dell’autotrazione. Ad esempio le auto a metano e i veicoli con alimentazione a gas naturale. I veicoli a gas sono muniti di bombole in cui immagazzinare ad alta pressione il gas metano allo stato gassoso compresso. In questo segmento di mercato, la Petrolifera Adriatica, azienda del gruppo Goldengas, si posiziona tra i primi operatori grazie all'acquisto di una importante porzione di rete di distribuzione Api ed Esso.

Riscaldamento e refrigerazione.

Il Metano è particolarmente utilizzato anche nel settore aziendale o industriale, come fonte di riscaldamento o refrigerazione degli ambienti. Inoltre è utilizzato anche per la produzione di acqua calda sanitaria tramite impianti autonomi o centralizzati.  

Processi di produzione.

Nell'industria alimentare, il Metano è una soluzione vantaggiosa per processi come la lavorazione della carne (cottura, stagionatura dei salumi), la cottura di prodotti da forno (pane, grissini, dolciumi).

Nell'industria metallurgica, le applicazioni più frequenti riguardano il comparto del ferro e delle sue leghe, ghisa e acciaio. Viene ad esempio utilizzato nei forni per trattamenti termici, per le lavorazioni in cui vengono richieste atmosfere controllate.

Per il comparto dei laterizi e della ceramica, il gas è diffuso soprattutto nella produzione di piastrelle da rivestimento e da pavimento nonché di vasellame e ceramica artistica. L’impiego del gas ha reso possibile lo sviluppo del ciclo “a cottura rapida”, che consente una notevole riduzione dei tempi produttivi.

Anche in questi settori la Goldenergy si posiziona come importante partner, offrendo differenti proposte commerciali adatte ai grandi consumi.

icon-d-mail.png

Collegati alla modulistica Goldenergy

  • Facebook - White Circle